‘O surdato ‘nnammurato, la mia interpretazione al pianoforte [SPARTITO+VIDEO]
27 Maggio 2023‘O surdato ‘nnammurato, supera (quasi) il test Google
Che brano è?
Mentre interpreto ‘O surdato ‘nnammurato al pianoforte, metto in ascolto l’assistente Google del mio smartphone.
Desidero verificare la bontà della mia performance e quale miglior arbitro di un freddo, analitico algoritmo computazionale?
Il suo verdetto sarà imparziale, non avrà pietà di un povero pianista alle prime armi.
L’assistente Google ascolta con attenzione.
Col suo orecchio elettronico cattura le note generate dal movimento delle mia dita sulla tastiera.
Una manciata di secondi ed emette il verdetto:
- ‘O surdato ‘nnammurato di Roberto Murolo: attinenza al 7%
- ‘O surdato ‘nnammurato di Luciano Manacore: attinenza al 3%
- Preludio e fuga (a 3 voci) d Bach: 1% di affinità
Il restante 89% di affinità non pervenuto 🙁
Alcune osservazioni
Suono il brano in tonalità DO maggiore.
Sono cosciente dei molteplici aspetti da migliorare, ne cito alcuni evidenti: la velocità di esecuzione non è ancora costante, gli accordi troppo marcati, l’intera interpretazione legata più alla conoscenza della melodia che al rispetto formale dello spartito.
Ammetto, invece, la soddisfazione di riuscire a suonare un brano a me caro, risultato per il sottoscritto inimmaginabile fino a qualche anno fa.
Inoltre, altro motivo di orgoglio, è la comprensione dello spartito, un vero e proprio linguaggio che leggo ma fatico ad applicare (necessito di esercizio, esperienza, tempo).
Dunque, accettata l’imperfezione dell’esibizione, sono davvero contento del risultato raggiunto.
Conserverò con divertimento questa registrazione, la considero una importante tappa dello studio intrapreso.
Fra qualche anno, quando sarò uno studente più preparato, nel rivedermi sorriderò pensando a quel soldato innamorato ancora acerbo ma pieno di entusiasmo.
‘O surdato ‘nnammurato, la mia interpretazione al pianoforte
Sul mio canale YouTube sono presenti gli altri brani suonati al pianoforte.
Dall‘area download della mia casa digitale, invece, è possibile scaricare tutti gli spartiti studiati e corredati da note personali.
E ora, buon ascolto!
Scarica lo spartito (con note, accordi, testo e osservazioni)
Come sempre, per chi volesse cimentarsi, condivido lo spartito di ‘O surdato ‘nnammurato corredato da note personali (per facilitare la comprensione degli accordi, dei rivolti e di alcuni passaggi che risultano più ostici), del testo da cantare.
.
Buon divertimento 🙂
Download “’O surdato ‘nnammurato”
o_surdato_nnammurato.pdf – Scaricato 444 volte – 958,05 KB
Ciao, sono di Milano e m sono appena iscritta al tuo canale per complimentarmi con te, sei bravissimo, per la tua costanza e tenacia, sei un esempio per chiunque si approcci allo studio del pianoforte ma teme le mille difficoltà a cui va incontro, soprattutto per noi adulti. Anch’io sono al 3 anno di pf, ma diversamente da te, non mi sento affatto seguita dal mio insegnante, tant’è che quest’anno pensavo di abbandonare tutto o di cambiare insegnante di pf e tastiere, seguendo un percorso di piano jazz, pop, moderno, swing ecc., ma in realtà avrei preferito un percorso di piano classico e solo successivamente magari, gradualmente passare ad altri stili, jazz, swing ecc.. Ho scaricato alcuni tuoi spartiti, perché anch io adoro la musica napoletana, soprattutto quella antica, quindi ti ringrazio di cuore e sicuramente ti seguirò ancora. Buonanotte laura.
Buongiorno Laura, grazie per il tuo commento!
Posso dirti che sin dalla prima lezione col maestro misi in chiaro i miei obiettivi: non devo suonare al teatro San Carlo ma vorrei suonare per una mia gratificazione, con i miei tempi d’apprendimento e senza stress.
Chiariti questi punti fondamentali, ho creato col maestro un rapporto di collaborazione reciproca e stiamo raggiungendo risultati per me inimmaginabili fino a qualche mese fa.
Nulla di speciale ma per il sottoscritto interpretare un brano al pianoforte è sempre un’emozione nuova e gratificante.
E poi, quando sento di aver raggiunto una tappa importante del mio percorso di studio, registro un video come se avessi superato un esame (video che a distanza di tempo rivedo per controllare eventuali progressi).
Ecco, mi sento di suggerirti di perseverare questa tua passione, non lasciarti scoraggiare dalle difficoltà iniziali e cerca un maestro che comprenda bene le tue esigenze e obiettivi.
Siamo adulti con gli impegni da adulti e imparare a suonare il pianoforte deve essere un momento di relax e divertimento, non certo un altro stress.
Grazie ancora per il tuo commento e se necessiti di spartiti o confronti, scrivimi quando vuoi 😉