«Misteri e segreti dei quartieri di Napoli», una guida da leggere due volte

«Misteri e segreti dei quartieri di Napoli», una guida da leggere due volte

9 Giugno 2021 0 Di mariomonfrecola

Marco Perillo, autore di un’insolita guida su Napoli

Una guida su Napoli diversa dalle solite opere del genere, molto simili tra loro e pronte ad evidenziare gli aspetti canonici della città.
Al contrario, Misteri e segreti dei quartieri di Napoli, di Marco Perillo, è un libro che predilige storie inedite, leggende di quartiere, particolari che sfuggono al turista distratto e – spesso – allo stesso napoletano.

Il sottoscritto è un esempio: l’affascinante Pulcinella di Lello Esposito e l’abbandonata Madonna con la pistola, il murales di Banksy – nel centro storico – sono piccoli (grandi) tesori scoperti sfogliando, appunto, la guida di Marco Perillo.


Misteri e segreti dei quartieri di Napoli, di Marco Perillo: la mia recensione

Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni

Il sottotitolo rende bene l’idea sul contenuto di Misteri e segreti dei quartieri di Napoli.
Con una suddivisione per quartieri (o municipalità), Marco Perillo evidenzia nuovi elementi in luoghi già raccontati in mille altri testi.
Dunque, l’autore ci stupisce narrando anche parti della città che credevamo di conoscere e, invece, leggendo le pagine dedicata a quella zona scopriamo quel particolare che avevamo sempre ignorato …

Tra fantasmi e decapitazioni

Se proprio devo essere (iper)critico, alcuni paragrafi (soprattutto la prima parte del libro, ad esempio quando si descrive piazza Mercato) risultano lucubri, con decapitazioni, torture e barbarie varie.
Sono elementi del nostro passato che occorre conoscere ma che, a distanza di anni, appaiono di una violenza assurda e inaccettabile.

Così come abbondano storie di fantasmi, voci di spettri che infestano i vicoli di notte … un mix di leggende popolari e antiche tradizioni.
In alcuni casi, notizie più vicine al folclore che alla realtà.


mariomonfrecola.it è anche su Telegram: unisciti al canale!

Una guida su Napoli da consultare prima di ogni passeggiata

La lettura di Misteri e segreti dei quartieri di Napoli di Marco Perillo è consigliata a tutti coloro che amano scoprire itinerari insoliti, dettagli evidenziati da una prospettiva storica e innovativa.

Perché trattasi di un’opera viva, da temere sempre a portata di mano, per essere consultata già alla prossima passeggiata per Napoli (e dintorni).

Così, terminata la lettura, lascio il libro sulla scrivania.
Desidero rileggerlo, segnare alcuni passaggi, catturare informazioni inedite, approfondire i mille spunti proposti dall’autore.
Di persona, girando per la città.



 

Acquista Misteri e segreti dei quartieri di Napoli su Amazon!




Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


Comments

comments