Monte Nuovo, l’escursione sul vulcano più giovane d’Europa [VIDEO]

Monte Nuovo, l’escursione sul vulcano più giovane d’Europa [VIDEO]

1 Giugno 2021 0 Di mariomonfrecola

Al Monte Nuovo con BeTime, l’Università del tempo libero

Quattro chilometri, una entusiasmante passeggiata lungo il cratere del Monte Nuovo, il vulcano più giovane d’Europa sorto nel cuore della magnifica zona flegrea seicento anni fa (più o meno).

Siamo a Pozzuoli, con BeTime, l’Università del tempo libero, accompagnati dalla preparatissima guida Raffaela Iovine del Gruppo Archeologico Campi Flegrei.
Armato di videocamera, ci incamminiamo lungo il percorso, sotto un sole caldo, immersi nella Natura, pronti a scoprire e immortalare le meraviglie di questo luogo leggendario.


Sul cratere del Monte Nuovo a Pozzuoli, il vulcano più giovane d'Europa

Tornare a respirare immersi nella Natura

Due chilometri di sentieri che si infilano tra rami selvaggi, fiori colorati e profumi dimenticati, passeggiamo e ricarichiamo le energie inspirando ossigeno puro.
E poi, dietro la boscaglia, sbuca il maestoso cratere del Monte Nuovo.

L’immaginavo di dimensioni minori, invece il grande buco che si staglia davanti ai nostri occhi, è impressionante (il vulcano alla base ha un diametro di circa 1.200 m; all’orlo invece il diametro del cratere è di 375 m. – fonte Wikipedia)
Nulla da invidiare alla bocca del Vesuvio ripresa qualche tempo fa che, pure, sprigiona stupore e riflessioni.

La passeggiata continua verso la cima del vulcano.
Tra la fitta boscaglia, sulla sinistra sbuca una macchia azzurra: è il leggendario lago D’Averno, le porte dell’Inferno che ispirarono Virgilio per l’epica Eneide.

Così, dopo un paio di ore di piacevole passeggiata, giungiamo sul punto più alto: 130 metri s.l.m da dove osservare il mare, il golfo, le isole … e godere di un panorama mozzafiato.


mariomonfrecola.it è anche su Telegram: unisciti al canale!

Monte Nuovo, il video

Il lago Lucrino, lo stesso lago D’Averno (in pratica, una seconda bocca vulcanica riempita d’acqua), capo Miseno, le isole, …, fino al litorale di Pozzuoli.
Ci vorrebbero i versi del poeta Virgilio per descrivere tanta bellezza.
Meglio lasciar parlare le immagini allora.
Buona passeggiata sul Monte Nuovo, il vulcano più giovane d’Europa 🙂






Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


Comments

comments