BAIAExperience: visita guidata virtuale nelle terme sommerse di Baia [FOTO]

BAIAExperience: visita guidata virtuale nelle terme sommerse di Baia [FOTO]

18 Settembre 2025 0 Di mariomonfrecola

BAIAExperience, da un’idea dell’archeologo Nicolai Lombardo

A fine visita, resto impressionato dal viaggio – seppur virtuale – nei fondali di Baia, alla scoperta della città sommersa, nei mari di questa affascinante località nel cuore dei campi flegrei.
Mi complimento con l’archeologo Nicolai Lombardo, ideatore del progetto e presente al museo il giorno della mia visita.

Scambiamo quattro piacevoli chiacchiere per scoprire come sia nata l’intuizione di BAIAExperience – viaggio virtuale nelle terme sommerse di Baia.

L’archeologo Nicolai Lombardo – tra i pionieri dell’esplorazione subacquea dell’area di Baia fin dagli anni ’80 – disegna dei modelli tridimensionali (con accurata base storica/scientifica) dai resti trovati sui fondali di Baia.
Ma, nel secolo scorso, la tecnologia non è ancora pronta per trasformare tali disegni in un viaggio interattivo da proporre ai visitatori.

Così, a distanza di anni, grazie all’evoluzione dei computer, della grafica, delle conoscenze di un team di informatici, dalla tenacia e perseveranza di Nicolai, l’idea si realizza nell’avvincente prodotto di realtà virtuale noto oggi come BAIAExperience.

 

Con i visori per il viaggio virtuale a BAIAExperience

 

Come in un documentario di Alberto Angela

Oltre al fascino della realtà virtuale, la visita guidata coinvolge anche per le spiegazioni dettagliate riportate durante i venticinque minuti di immersione.

E così, mentre entriamo nelle lussuose ville romane, camminiamo lungo l’antica strada, osserviamo mosaici ricostruiti con estrema fedeltà – viaggiando dalle profondità marine di oggi alla Baia imperiale di duemila anni fa – è come essere il protagonista di un documentario di Alberto Angela!

L’esperienza col casco è davvero realistica: ad esempio, durante il viaggio virtuale, ci fermiamo in una piscina proprio come se fossimo degli antichi romani alle terme.
Mentre sorvoliamo la grande vasca d’acqua – seduto sulla comoda poltroncina del museo, isolato dal mondo esterno dalle cuffie – sbatto i piedi sul pavimento per un lieve senso di vertigini (la medesima sensazione la provai durante il Van Gogh virtuale).

 

mariomonfrecola.it è anche su Telegram: unisciti al canale!

 

BAIAExperience, info e foto

Condivido qualche scatto del museo BAIAExperience – viaggio virtuale nelle terme sommerse di Baia, una visita che consiglio a tutti gli appassionati di Storia, archeologia, della nostra magnifica zona flegrea (e, perché no?, anche agli amanti della tecnologia).

Per info, costi, prenotazioni, contatti consultate il sito ufficiale baiaexperience.it

 




Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


Comments

comments