Porto Paone, il magnifico cratere nascosto di Nisida [FOTO]

Porto Paone, il magnifico cratere nascosto di Nisida [FOTO]

4 Dicembre 2023 0 Di mariomonfrecola

Visita guidata a Nisida: alla ricerca di Porto Paone

Desideravo scoprire (e fotografare) la parte nascosta di Nisida, il lato non visibile nemmeno dal parco Virgiliano di Posillipo.
Porto Paone, appunto, l’insenatura alle spalle dell’isolotto visto solo in qualche scatto pubblicato sul web, l’antico cratere dell’ennesimo vulcano della zona flegrea.

Oggi, quel vulcano sottomarino inattivo è un piccolo porticciolo accessibile per le sole unità navali militari e di polizia, dunque inavvicinabile.
L’unica possibilità per fotografarlo è varcare la soglia di Nisida, entrare nell’area che ospita il carcere minorile partecipando ad una visita guidata organizzata dalla cooperativa sociale Nesi. associazione operante nella struttura detentiva con attività del laboratorio di ceramica.

Così, appena un amico mi segnala l’evento, non esito un istante e prenoto subito.

Porto Paone, il magnifico cratere nascosto di Nisida

Porto Paone, bellezza selvaggia (e inaccessibile)

Al turno di metà mattinata di questa soleggiata domenica di inizio dicembre, siamo un gruppo numeroso.
Ascoltiamo la guida con attenzione, con l’interesse crescente che si sposta dalle bellezze naturali di questo angolo intatto di città alle vicende drammatiche del carcere minorile.

Passeggiare per questo luogo incontaminato di Napoli (“Nisida non è mai stata coinvolta in un incendio doloso, quindi la natura si è conservata immutata nel tempo” come ci informa la guida) regala emozioni uniche.
Lo sguardo è rapito dal verde lussureggiante, dalle onde del mare che si infrangono lungo le scogliere, la vista di Procida e Ischia e della magnifica zona flegrea.
E poi, come in un quadro, Porto Paone – affascinante e inaccessibile – e, dall’altro punto panoramico la collina di Posillipo stavolta lei soggetto da fotografare (in genere, avviene il viceversa: Posillipo è il punto dal quale vediamo Nisida nella sua canonica posa – a tal proposito, segnalo le foto del sottoscritto scattate dal Parco Virgiliano).

Nisida vista dal parco Virgiliano di Posillipo: Porto Paone nascosto dietro l'isolotto

Nisida, sede del carcere minorile

La bellezza del luogo come movente per attirare i visitatori e far conoscere loro le attività sociali presenti nel carcere minorile.
Per i ragazzi presenti nell’istituto penitenziario, invece, i visitatori sono i testimoni del mondo reale oltre la prigione, delimitata dai confini naturali di Nisida.

Così, dopo la passeggiata il nostro contributo (la visita guidata è gratuita) si concretizza con azioni semplici come l’acquisto di ceramiche o uno dei tanti lavori artigianali eseguiti dai giovani detenuti.

Quando vado via da Nisida e l’enorme cancello si chiude alle mie spalle, lascio l’isolotto con una certezza: questa passeggiata intreccia aspetti diversi, naturalistici ma soprattutto sociali.
Una iniziativa da perseguire, non vi è dubbio.

Come partecipare alla visita guidata(gratuita) a Nisida

Nel momento in cui scrivo, non esiste un calendario di appuntamenti già programmato per prenotare una visita guidata a Nisida.
Occorre seguire la pagina facebook “Nciarmato a Nisida” della cooperativa Nesi e attendere la pubblicazione del prossimo evento.

Dal successo dell’iniziativa e – da come ho percepito – dalla volontà di aprire Nisida al mondo esterno, credo che a breve seguiranno altre passeggiate.
In tal caso, vi consiglio di non perdere l’occasione.

mariomonfrecola.it è anche su Telegram: unisciti al canale!

Nisida e Porto Paone: la galleria fotografica

Al mio piccolo drone non è consentito sorvolare la zona, devo accontentarmi della fotocamera dello smartphone.
La modestia dello strumento è compensata dalla bellezza del luogo.




Restiamo in contatto: ricevi la newsletter


Comments

comments