faCCebook.eu

Sbatti il mostro in homepage!

Napoli, la scuola ecomostro

La scuola ecomostro abbandonata

Ogni giorno dalla mia auto, mentre raggiungo l’ufficio, osservo indignato l’ecomostro e resto sbigottito: una megastruttura incompleta, abbandonata al suo triste destino e mangiata dal degrado galoppante

Un edificio mastodontico tra Fuorigrotta e Bagnoli (due importanti quartieri di Napoli al confine con Agnano) in uno stato di incuria, icona dello sperpero dei soldi pubblici e del fallimento della politica locale.

La scuola economostro in Via Terracina, storia di uno scandalo

VIA TERRACINA EX CAPALC/2

Questa mattina non ho resistito e mi sono fermato davanti al «mostro», indignato l’ho fotografato perché assuefarsi a tali visioni è contro la mia natura.

Le immagini non credo rendano bene l’idea di cosa sia questa complesso, quanto estesa è la superficie occupata e come sia triste osservare una simile dissipazione di fondi statali, tempo ed energie.

Mi avvicino al cartello posto a ciò che un tempo era un ingresso (ora sigillato) e leggo “AREA PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE EDILIZIA SCOLASTICA … COMPLESSO SITO IN VIA TERRACINA EX CAPALC/2“.
L’altra informazione che mi colpisce “Contratto in data 11/12/2006”.

Guardo per l’ultima volta lo scheletro in putrefazione e fuggo via pensando «wow, i lavori sono fermi da sette anni … e che schifo! Con la carenza cronica di scuole sul territorio, si lascia quest’opera così?».

Il cantiere infinito (1976)

Infine, la vergognosa verità.
Basta digitare su Google “CAPALC/2” e lo scandalo è servito: gli studenti del collettivo del Liceo Labriola di Bagnoli hanno pubblicato l’indecente storia di questa pseudo-costruzione che va avanti dal 1976!

A me resta lo sconforto, a Voi le immagini del «mostro» (o di ciò che ne rimane).


Ti è piaciuto questo post? Ricevi la newsletter

Commenta via facebook

Commenti

Previous

L’algebra delle tasse

Next

L’app di faCCebook su Playboy?

4 Comments

  1. Mario Monfrecola

    Ho inoltrato il post (e le foto) al Sindaco di Napoli, il Presidente della Regione, al Comune di Napoli, alle Iene e a Vittorio Staffelli di “Striscia la Notizia”. Vediamo se otteniamo delle risposte …

  2. Mario Monfrecola

    Questo post è stato pubblicato anche su AgoraVox, “il cittadino fa notizia” nella sezione Cronaca Locale -> Attualità.
    Ecco il link diretto:
    http://www.agoravox.it/Napoli-la-scuola-ecomostro.html

    Che soddisfazione .-)

  3. Mario Monfrecola

    oggi – lunedi 2 febbraio 2015 – la rubrica “RiFatto” de “Il Fatto Quotidiano” si dedica a questo econmostro con una foto del sottoscritto.
    Soddisfazione personale con l’augurio che qualcosa si muova.

Lascia un commento

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Translate »